Calendario d’Autore 2016 “Alternative Pittoriche”

  • 48
  •  
  •  
  •  
  •  

E’ con immenso piacere che l’Agorà di Lavagna ha presentato anche quest’anno il suo “Calendario d’Autore”, oramai diventato un appuntamento con l’arte e il territorio.

Dopo la prima edizione dello scorso anno, “l’Arte a Lavagna”, in cui Il maestro Francesco Dallorso e la fotografa Lili Saatchi avevano collaborato in modo perfetto, ecco una nuova preziosa uscita: “Alternative Pittoriche”, calendario d’Autore 2016 dove si incontrano l’indimenticato artista lavagnino Ugo Sanguineti e il nostro giovane alfiere di tutto l’anno in corso, Davide Tavino, vincitore della prima edizione del Premio Francesco Dallorso nella categoria arte e reduce dalla sua prima mostra personale a Chiavari nel mese di Novembre.

Per gentile concessione della moglie di Ugo Sanguineti, la Signora Saveria Vitalone, sei foto delle opere di suo marito ci accompagneranno lungo il 2016, alternate a sei foto di opere di Tavino. Il titolo “Alternative Pittoriche” vi dà già l’idea dell’originale percorso che ci aspetta, di mese in mese, di opera in opera.

La presentazione del calendario si è tenuta Martedì 8 Dicembre alle ore 16 presso la Sala Albino della Biblioteca civica di Lavagna, dove per l’occasione oltre alla signora Saveria Vitalone, è intervenuto per raccontarci un poco più da vicino la vita e le opere del pittore Ugo Sanguineti, un suo caro e personale amico, l’Ing. Fernando Galardi. E’ stato un momento molto intimo e commovente, abbiamo potuto rivedere Ugo Sanguineti rivivere sullo schermo mentre insieme ad altri amici pittori , tra tutti ricordiamo Luiso Sturla, e lo stesso Galardi, raccontava del suo modo di dipingere e degli spunti che traeva dalla terra ligure.
Presenti molti degli amici del pittore di quegli anni, come Martone, Grande e il maestro Rocca.

La signora Saveria ha accettato con piacere di diventare nostra socia onoraria e già sono molte le idee che Agorà ha in mente per far ricordare questo importante pittore lavagnino dalla sua città.

Il calendario d’Autore “Alternative Pittoriche” sarà in vendita nei seguenti negozi di Lavagna

-Libreria Fieschi, Via Dante 36

-Elettricista Canepa, Via Natale Paggi 16

-Profumeria Bruna, Via Roma 12

-Costa Gustavo,  Via Previsti 17

Il ricavato permetterà alla nostra associazione di continuare a lavorare ai suoi progetti per “cultura a costo zero” che offriamo e offriremo alla nostra città e a tutto il comprensorio.

Un grazie speciale alla fotografa Lili Saatchi per aver immortalato questa bellissima serata!

Previous Image
Next Image

info heading

info content

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.