Donne dell’Arte

  • 70
  •  
  •  
  •  

Donne dell’Arte: martedì otto marzo l’Agorà di Lavagna, con il patrocinio del Comune di Lavagna, ha scelto di festeggiare la Festa delle Donne in modo un po’ insolito, ovvero dedicando una serata  alle donne che hanno fatto parte della corrente pittorica dell’Impressionismo!

Nella seconda metà dell’Ottocento appare un gruppo di pittrici e, anche se permane il pregiudizio che il mestiere di pittore debba rimanere appannaggio degli uomini, il mondo degli artisti accoglie con simpatia queste pittrici, che assumeranno in seguito identità di rilievo e posizioni d’avanguardia.

Per concludere il ciclo relativo a questo movimento, già iniziato lo scorso anno e idealmente terminato con la visita alla mostra a Palazzo Ducale “Dagli Impressionisti a Picasso”, non potevamo non menzionare anche le “donne Impressioniste”, che oggi si collocano comprimarie nel complesso scenario di quell’epoca.

Molta la gente intervenuta per ascoltare la nostra socia Maria Teresa Alberti, appassionata di arte e letteratura, che ha illustrato la vita e le opere di due delle pittrici impressioniste  che hanno fatto la storia, rivoluzionando il ruolo della donna anche nell’arte. : Berthe Morisot ed Eva Gonzalès.

Dopo aver partecipato, su Teleradiopace, alla trasmissione “Buon Pomeriggio“, la nostra Terre ha conquistato i suoi uditori con un racconto chiaro e preciso , pieno di aneddoti e di vita vissuta, di queste due Donne importanti dell’Ottocento!

Dopo l’interessante relazione abbiamo vissuto un piacevole momento gastronomico, grazie alla gentilezza dei Soci che hanno avuto piacere di organizzare un piccolo rinfresco per concludere in bellezza la serata!

Previous Image
Next Image

info heading

info content

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.