Tutto Leone – viaggio nel cinema di un grande maestro.

  •  
  •  
  •  
  •  

Si è svolta Venerdì 12 Aprile alle ore 21 presso l’Auditorium Campodonico di Lavagna, l’ultima serata del ciclo “Venerdì Letterari” organizzata dalla nostra associazione in collaborazione con la Libreria Fieschi e il patrocinio del Comune di Lavagna.
Una serata densa di filmati e ricca di aneddoti su Sergio Leone magistralmente condotta da Oreste De Fornari e Guia Croce.
Passando attraverso i filmati di “Per un pugno di dollari”, “Per qualche dollaro in più”, “Il Buono, il Brutto e il Cattivo”, approdando poi a “Giù la testa” per terminare con forse quella che è stata l’opera più importante per Sergio Leone “C’era una volta in America”, Oreste De Fornari ci ha raccontato la vita di questo grande regista, dei suoi sessant’anni vissuti intensamente, dei suoi inizi e dei progetti che purtroppo per via di una morte prematura non ha potuto portare a termine.
La critica di De Fornari si muove attraverso il paragone con i film western americani perché, ci insegna l’autore di “TuttoLeone”, è attraverso il paragone che noi capiamo “cosa una cosa è e cosa non è”. Il western italiano creato da Sergio Leone si distacca dai classici americani per la mentalità “macchiavellica” e spesso “boccacesca” con cui il regista dipinge i suoi personaggi, che non agiscono per grandi ideali ma per cose molto meno edificanti, come il denaro e il potere, creando siparietti comici con atteggiamenti da “spaccone” dove l’astuzia la fa da padrone. Naturalmente a tutto questo si fonde la musica di Ennio Morricone che diventa indispensabile per rendere indimenticabile una pellicola dove l’azione si svolge più lentamente che altrove.
Due ore intense che ci hanno regalato un squarcio nitido sul modo di fare regia di una grande icona dei nostri tempi.
Un ringraziamento speciale a Guia Croce e Oreste De Fornari per averci regalato questa serata, a Massimo Amicone della Libreria Fieschi per aver condotto la parte video e a tutte le persone intervenute.

Previous Image
Next Image

info heading

info content

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.